Davide Barbiani
Nato il 30.12.1962 a Rimini.
Corsi – Conseguimenti personali:
- Tecnico Istruttore di 1° livello FITARCO, iscritto all’albo federale FITARCO dal 2005.
- Educatore dal 2007 tramite CONI RIMINI.
- Attestato di “Mental Trainer” CONI RIMINI.
- Attestato di “Coaching” CONI RIMINI.
- Rappresentante provinciale CONI FITARCO RIMINI quadriennio 2005-2008.
- Rappresentante per gli atleti al Consiglio Regionale Emilia Romagna FITARCO per il quadriennio 2009-2012.
- Fondatore e Presidente della A.S.D. Arcieri Città di Rimini dove, dopo avere posto le fondamenta strutturali societarie con campo e palestre e portato per la prima volta, a Rimini, i campionati italiani indoor, nel 2012 gli viene proposto di fondare un’altra società di tiro con l’arco a Rimini, l’attuale Rimini Archery School: un vero miracolo, con obiettivi e programmi rivolti, per la prima volta, al servizio della disabilità.
Risultati ottenuti come tecnico:
- con l’allievo Luca Vergani ottiene ottimi risultati in pochissimo tempo; prima vittoria ai giochi della gioventù, con il migliore punteggio, dopo soli pochi mesi di preparazione; sempre con Luca, “il ragazzino terribile”, ne vince altre due edizioni, dopo di che conquista uno stupendo 3° posto assoluto alla finale nazionale, a soli 3 punti di distacco dal primo;
dopo un periodo di pausa, dovuto a problemi famigliari, con la nuova società e sempre con Luca, vince nel 2012, il 1° posto all’attuale “Trofeo Pinocchio”, partecipando poi alla fase finale nazionale e classificandosi undicesimo. L’atleta Luca Vergani è stato premiato dal CONI Rimini, dall’assessore Donatella Turci e dall’assessore di Misano Adriatico, dove vive, come migliore atleta dell’anno;
- con i ragazzi più grandi conquista il 3° posto a squadre ai campionati regionali, nel giro di una sola stagione, quando si dice “…la voglia e la passione…”.
Risultati ottenuti come atleta:
- nato arcieristicamente nell’ottobre del 1994, presso la Compagnia Arcieri del Titano, in pochissimo tempo si mette in evidenza.
- Nel 1995 partecipa ai mondiali di Jakarta in Indonesia, stabilisce il nuovo record di San Marino sulla distanza dei 90mt FITA, a metà gara si ritrova a lottare per la conquista dei 18esimi di finale, purtroppo però un’infezione renale lo costringe a rinunciare alla seconda parte di gara.
- Nel 1996 arriva “il Boom”: partecipa al primo Campionato Europeo “EMAU”, l’attuale “WORLD EUROPEAN ARCHERY”, vincendo il Titolo Europeo, vincendo tutte le gare di qualifica, ottenendo anche una “White Card” per le olimpiadi di Atlanta 96, purtroppo per problemi di cittadinanza non ha potuto parteciparvi.
- Nel 1999 lascia il club di S.Marino e passa alla società Aquila Bianca di Modena e si classifica 8° assoluto nella Ranking Italiana Indoor. Incontra allenatori nazionali come Tullio Bigoni e Marco Pedrazzi, impara metodologie di allenamento e preparazione; senza dimenticare Giancarlo Ferrari quand’era nel club di San Marino.
- Successivamente, per motivi di distanza e senza avere un posto fisso dove allenarsi, si trasferisce a Cesena nella Compagnia Arcieri il Valentino (attualmente Arcieri Città di Cesena), dove conquista un 3° posto a squadre ai Campionati Regionali di Faenza.
- Dopo quasi quattro anni, ottenendo discreti risultati, è costretto, per problemi famigliari, a trasferirsi a Rimini e nel 2005 fonda la Società Arcieri Città di Rimini; come migliore risultato conquista un magnifico 3° posto a squadra ai Campionati Italiani FITARCO outdoor di Barletta; nel frattempo vince, sempre a squadra, il 1° posto al Campionato Regionale FITARCO Outdoor.
- Nel 2012/2013, vincitore di Gare Nazionali (Faenza).
- Nel 2013 partecipa al Campionato Italiano (S.Maria di Sala), e si classifica al 7° posto assoluto nella categoria MM, anche se, per la maggior parte della gara è riuscito a rimanere nei primi 3 posti “…peccato…”.